Mappe mentali e creatività

Mappe MentaliAnche quest’anno in occasione della sessione mattutina sulle mappe mentali si sono uniti a noi numerosi ospiti, le rappresentanti della consulta provinciale degli studenti,  l’imprenditore Walter Cortiana insieme a due collaboratori della Fiskars Italy di Civate e una insegnante della Fondazione Clerici di Lecco.

Mappe Mentali

Il percorso d’aula iniziato con la conoscenza dei punti di forza della mente umana è proseguito con la messa in opera della tecnica di disegno delle mappe mentali.

 

Nel pomeriggio gli allievi del master, in una sessione dedicata alla creatività,  hanno potuto provare due tecniche usate per generare nuove idee.  Una volta scelto un problema è partita una sessione di brainstorming che in pochi minuti ha prodotto le ideMappe Mentalie per iniziare a proporre la soluzione del problema.  In un secondo momento i giovani hanno imparato ad eseguire una tecnica personale, il free- wheeling, dove ognuno di loro ha generato almeno una idea.

La sessione è terminata con filmati ed esempi di altre tecniche come il pensiero laterale di Edward de Bono e il pensiero strategico di Matteo Rampin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *