Testimonial #6

FEDERICA SOSTA

Sono Federica Sosta, ho appena compiuto 31 anni e attualmente risiedo a Berlino. Nata a cresciuta a Lecco, dopo la Laurea ho vissuto in diverse città, Milano, Venezia, Berlino, Manchester, per seguire la mia professione all’interno dell’Arte contemporanea. Da qualche anno vivevo di nuovo in Italia, a Lecco, e un pò per caso, un pò per curiosità, mi sono ritrovata a seguire la scorsa edizione del master Lecco100. Sono un’Artista e Creative Director, che in soldoni significa che creo possibilità di sviluppo per altri artisti in contesti culturali o creativi, e negli ultimi anni, non senza difficoltà, avevo deciso di provare a compiere la mia professione di nuovo in Italia. Avere a che fare con l’Arte è più che altro una missione, più che una professione. Bisogna crederci, e molto.
Spesso le persone hanno un’idea romantica dell’artista, di colui che crea a luce di candela nella penombra e vive di mele a morsi… ma la realtà delle cose è ben diversa. Oggigiorno qualsiasi creativo, makers, artista, designer sa bene di dover consolidare numerose competenze prima di poter iniziare a vivere del proprio lavoro, e la parte di creazione in sè, non è altro che un singolo momento, a cui si sommano la capacità di individuare delle modalità di produzione e di fruizione non consuete, la capacità di sviluppare un self branding e marketing dei propri prodotti artistici, e la possibilità di coprire da sè ogni fase di progettazione di contenuti artistici e culturali.
Il Master Lecco 100 mi è stato di grande aiuto ad avere consapevolezza di tutto questo, di quanto in ogni professione, in ogni lavoro, in ogni campo, ci siano sfide e limiti personali da superare. Ho imparato a conoscere di più me stessa in campo professionale, ho imparato a credere in me, a vedermi ‘dall’ esterno’. Ho imparato a confrontarmi con altre persone mosse da passione per il proprio lavoro, professionisti ‘affamati’, curiosi, coraggiosi, che credono nel proprio lavoro e sono disposti a prendersi dei rischi nella propria professione. Ho conosciuto professionisti mossi da una cultura del ‘fare’, e dalla volontà di trasmettere un sistema di conoscenze trasversale, in grado di generare confronto e crescita.
E’ stata un’esperienza assolutamente stimolante e interessante per via delle svariate testimonianze, che hanno avvicinato le vicende personali di numerosi professionisti lecchesi al destino di un gruppo di ragazzi/e appena affacciati/e al mondo del lavoro. Ma indubbiamente anche un messaggio estremamente positivo da parte di chi ha organizzato con dedizione ogni singola lezione, e con generosità ha offerto il proprio patrimonio di esperienze alle nuove generazioni.

Credo che alla fine dei 6 mesi di master, la cosa più importante che possano avermi insegnato sia proprio questa. Credere di nuovo nel futuro, in un futuro fatto di persone. Non si smette mai di imparare, e mentre l’educazione è un processo legato ad un momento particolare della vita, alla scuola, ai banchi e ai libri; la formazione, è un life long process, e dura tutta la vita. Basta rimanere curiosi.

Federica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *