Internet a supporto dell’impresa: Alessio Sperlinga in aula Lecco100

IMG_0113La giornata d’aula di venerdì 17 maggio 2013 è stata diretta dal project manager Alessio Sperlinga, imprenditore lecchese del settore informatico nonchè fondatore dell’Associazione Lecco100. Il primo argomento trattato in aula è stato “La gestione del gruppo” e questo per insegnare ai giovani a lavorare insieme, spiegando perché è vantaggioso questo metodo, i risultati raggiungibili, i ruoli, la gestione del tempo e gli inevitabili dissensi che sorgono all’interno. E tutto ciò perché per le prime volte i ragazzi stanno vivendo sulla propria pelle vantaggi e problematiche di tale approccio e quindi diviene necessario imparare a muoversi in ottica di un futuro utilizzo nel mondo aziendale.

Nella seconda parte Alessio Sperlinga ha guidato i giovani nel mondo di internet, puntando sul trasmettere l’utilità di tale canale nel raggiungimento dei propri obiettivi: “Se conosci internet puoi scegliere, avendo così benefici in termini di spazio, tempo e relazioni. È, però, fondamentale comprendere le dimensioni della tecnologia, ricordando ad esempio che Google, Microsoft, Facebook ed Amazon sono aziende e quindi si muovono per fare business. E allo stesso modo voi dovete utilizzare il canale informatico come valore aggiunto per agire nel mondo aziendale”. Tutti i ragazzi sono quindi stati guidati ad aprire un account su Linkedin al fine di implementare i loro contatti da un punto di vista professionale.

La lezione si è poi chiusa parlando della vendita tramite internet. Alessio Sperlinga ha spiegato come riuscire ad aumentare la visibilità sui motori di ricerca ed ha parlato dei sistemi usati per vendere su internet: E-commerce, pay for click e newsletter devono entrare nella quotidianità dell’impresa, specialmente lavorando nel mondo in evoluzione di oggi, perché se non ti adegui alle novità rischi di non restare al passo con i tempi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *