La comunicazione personale

La quarta giornata di master ha visto protagonisti proprio i suoi partecipanti: nel corso della mattinata i responsabili dei due gruppi hanno esposto le proposte di soluzione relative alle problematiche a loro sottoposte.

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Il lavoro di tre settimane si è concretizzato in una mappa mentale e in un power point che sono stati illustrati alla presenza di Emanuele Belgeri, che aveva individuato i problemi su cui lavorare, e Piero Guasco, che ha dato ai ragazzi dei suggerimenti pratici per una migliore comunicazione.

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E proprio la comunicazione personale è stata il vero tema della lezione, durante la quale si è cercato di capire come migliorare la “nostra azienda personale”, ovvero noi stessi, attraverso, non tanto la correzione dei nostri difetti, quanto un lavoro di accrescimento del numero dei comportamenti positivi. Innanzitutto fondamentale è la preparazione sulle conoscenze, le competenze e i comportamenti,aspetti che vanno efficacemente finalizzati ad un obbiettivo. Ma cos’è un obbiettivo, quali sono le caratteristiche che lo definiscono? I ragazzi hanno potuto subito mettersi alla prova: hanno presentato davanti al resto del gruppo un compagno, cercando di rispettare le direttive e i consigli per una comunicazione ottimale.

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Nel pomeriggio Piero Guasco ha evidenziato i primi due apici della “stella della relazione interpersonale”: ascolto e comportamenti, analizzati alla luce dei rapporti fra parte razionale e inconscio, componenti coinvolte ogniqualvolta c’è uno scambio fra due persone. Le tipologie di domande (aperte, chiuse e con motivazione), l’esperienza (come certezza assoluta e “umile”), e le immagini mentali (positive e negative), sono solo alcuni dei tanti elementi presi in considerazione nell’ottica che, se usati correttamente, possano trasformare l’incontro con il diverso in un’occasione di arricchimento.

By  Chiara Vassena

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